L’art. 2 del D.Lgs. 81/08 definisce il dirigente «persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa».

Si può sintetizzare che il Dirigente è:

  • l’alter ego del datore di lavoro
  • lavoratore che ha autonomia decisionale e ampi margini di discrezionalità
  • lavoratore che ha la possibilità di influenzare l’organizzazione del lavoro

In materia di Sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro, la Cassazione si è espressa più volte, a titolo di esempio:

(Cass. Pen., sez. IV, 1/7/93) i dirigenti sono coloro che sono preposti alla direzione tecnico-amministrativa dell’azienda o di un reparto di essa con la diretta responsabilità dell’andamento dei servizi, e che partecipano solo eccezionalmente al lavoro normale, avendo il compito di predisporre anche tutte le misure di sicurezza, controllare le modalità del processo di lavorazione, e vigilare, secondo le loro attribuzioni e competenze, sulla regolarità dell’antinfortunistica delle lavorazioni.

(Cass. Pen., sez. IV, 20/1/98 e 19/2/98) Chiunque, in qualsiasi modo, abbia assunto posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori così da poter loro impartire ordini, istruzioni o direttive sul lavoro da eseguire, deve considerarsi automaticamente tenuto, ai sensi dell’ art. 4 del DPR 547/55, DPR 303/56 e D.Lgs. 626/94, ad attuare le prescritte misure di sicurezza e a disporre e da esigere che esse siano rispettate, a nulla rilevando che vi siano altri soggetti contemporaneamente gravati dallo stesso obbligo per un diverso e autonomo titolo.

I Dirigenti devono possedere una specifica formazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato e Regioni del 21 dicembre 2011.

La durata del Corso Sicurezza Dirigenti sul Lavoro ha una durata di 16 ore è può essere effettuato in modalità e-lerning.

I contenuti del corso sono quelli definiti nell’Accordo Stati e Regioni del 21 dicembre 2011.

Il Corso Sicurezza Dirigenti sul Lavoro deve essere aggiornato ogni 5 anni con la partecipazione ad una sessione di aggiornamento della durata minima di 6 ore che può essere effettuata in modalità e-learning.

VANTAGGI FORMAZIONE E-LERNING:

  • Ottimizzazione della formazione: minor dispendio di risorse in termini di tempo e di allontanamento del lavoratore da formare dal suo posto di lavoro.
  • Riduzione dei costi legati alla formazione: eliminazione delle spese vive di viaggio/trasferimento, con eliminazione degli spostamenti fisici del lavoratore. Maggiore presenza in azienda del lavoratore che deve essere formato.
  • Gestione della formazione in autonomia di tempo e luogo: la formazione piò essere effettuata in azienda, sul campo/sede dove opera la persona da formare oppure altrove. Ottimizzazione dei tempi morti (es.: per chi fa assistenza), per cui il personale utilizza i momenti in cui non è impegnato per la formazione costante online effettuata in modo asincrono.
  • Sandardizzazione della metodologia d’insegnamento: uniformazione dei livelli di conoscenza del personale, raggiungendo tutto il personale anche quello più decentrato.

Per informazioni ed iscrizioni compila il Form o contattaci al numero 051 9916708.