L’analisi dei rischi potenziali presenti nei vari ambiti lavorativi è la base della prevenzione.
Questo lavoro nasce dall’esigenza di elencare alcuni rischi nell’ambito di una professione specialistica e per vari aspetti pericolosa: il Tree Climbing cioè la tecnica di lavoro per accedere e operare sulle piante di alto fusto tramite corde.
Non è assolutamente un manuale che insegna come lavorare sugli alberi tramite corda.
E’ il suo contrario, un elenco di molti errori che si possono fare.
Non certo tutti perché purtroppo la sfortuna e l’incompetenza unite insieme raggiungono livelli di fantasia distruttiva impensabili. Non si è quindi fatta molta attenzione agli aspetti tecnici che non hanno specifica rilevanza nell’incidente illustrato, anche perché si vogliono considerare metodologie di lavoro differenti.
L’unico riferimento alla tecnica utilizzata viene citato per spiegare se il rischio è esclusivo o molto superiore quando si lavora in corda doppia o in corda singola. Ovviamente non esiste nessuna pretesa di analisi statistica su dati reali, ben vengano studi seri e documentati da parte delle strutture preposte.
E’ solo un tentativo, modestissimo, ma molto attento ad un fine che molte pubblicazioni sembrano dimenticare: essere stampato per poi essere davvero letto da qualcuno.
Le illustrazioni sono un modo per alleggerire la lettura, renderla quasi un divertimento.
Ti abbiamo incuriosito e vuoi continuare la lettura?
RICHIEDI GRATIS L’E-BOOK “INCIDENTI IN TREE CLIMBING ILLUSTRATI” a cura del Dott. Davide Hanau, Tree Climber professionista e formatore.