OBBIETTIVO:
Informare ed addestrare i lavoratori su come montare, smontare ed utilizzare correttamente ed in sicurezza i ponteggi su ruote (trabattelli), usare i DPI necessari, usare varie tipologie di scale, assolvendo l’obbligo di legge previsto.
CONTENUTI:
Modulo teorico trabattelli e scale (2 ore) Normativa inerente i trabattelli; caratteristiche dei trabattelli secondo il D. Lgs. 81/08 Allegato XXIII; DPI specifici per l’uso dell’attrezzatura. Tipologie comuni di scale in commercio; scelta tipologia in relazione alla necessità: scala semplice, doppia, a palchetto ecc.; nozioni di base sull’uso di scale in sicurezza: pericolo caduta dall’alto.
Modulo pratico trabattelli e scale (4 ore) Addestramento al montaggio/smontaggio e utilizzo in sicurezza dei trabattelli con i DPI specifici per l’uso di tale attrezzatura. Esercitazioni pratiche e simulazioni su: posizionamento della scala, ancoraggio e messa in sicurezza della stessa; indossare ed utilizzare un imbraco di sicurezza: come creare un punto di presa sicuro; utilizzo della scala ad altezze superiori ai 2 mt; modalità di attivazione emergenze in caso di infortunio.
Elementi di gestione prima emergenza e salvataggio (2 ore).
SEDE: CAMPO PROVE PRESSO S.M.A. ANTINCENDIO via del Savena, 35 Pianoro BO
ATTESATO: rilasciato da A.N.CO.R.S. Bologna
COSTO A PERTECIPANTE: € 170, 00 + IVA (Riv. 4%) – SCONTO 10% per più iscritti delle stessa azienda.
PER INFORMAZIONI E ADESIONI: 051 9916708 compilare il FORM.