Il break formativo è una metodologia innovativa di formazione dei lavoratori, frutto di una recente e positiva sperimentazione effettuata a Firenze presso la BHGE – Nuovo Pignone, coordinata dalla Commissione Nazionale Salute e Sicurezza con il sostegno di Federmeccanica, Assistal e delle maggiori sigle sindacali (FIOM-FIM-UILM).
Un sistema per formare direttamente sul luogo di lavoro rispettando i ritmi della produzione
Il lavoro di stimolo e di coordinamento in materia di Sicurezza e Salute sul Lavoro ha portato all’ideazione di brevi moduli reiterati che supportano costantemente l’addestramento dei lavoratori. In tal modo si registra un risparmio in termini di tempo, e la qualità della formazione e la consapevolezza dei lavoratori in tema di sicurezza risultano accresciute.
L’attività di formazione viene espletata direttamente nell’ambito quotidiano del lavoratore e si svolge presso le postazioni del normale flusso di lavoro, nel rispetto delle esigenze produttive e tecnico-organizzative dell’azienda.
I break formativi sono di breve durata, fra i 15 e i 30 minuti, con gruppi ristretti di lavoratori. I temi degli incontri sono specifici per le mansioni coinvolte, cosicché i partecipanti ricevono informazioni strettamente legate alla loro attività.
Vi invitiamo a contattarci per maggiori dettagli su questa modalità di formazione che non sostituisce l’addestramento, ma può integrarlo e avere inoltre valenza di aggiornamento per il lavoratore, qualora sia erogato da formatori in possesso dei requisiti di legge.