Sugli scaffali dei supermercati i prodotti non sempre sono quello che sembrano. Può succedere così che una cipolla rossa venduta come di Tropea, si scopra essere stata coltivata in Emilia-Romagna. Un episodio fra i tanti che spingono a chiedere maggiore attenzione per garantire al cliente frutta e verdura che dichiari chiaramente la propria provenienza e le proprie caratteristiche.

A questo scopo sono nati i marchi DOP e IGP, per continuare a portare nelle nostre case prodotti di qualità e per apprezzare sapori e aromi particolari che in alcuni casi rischierebbero di andare perduti.


La IGP (Identificazione geografica protetta) e la DOP (Denominazione di origine protetta) sono marchi che vengono attribuiti dall’Unione Europea ai prodotti agroalimentari per i quali una ben definita qualità dipende dall’origine geografica, e la cui produzione, trasformazione e/o elaborazione avviene in una area geografica determinata.

Non si può far crescere o produrre un alimento lontano dalla sua terra natale, e pensare che mantenga intatte tutte le sue caratteristiche

Ogni frutto, ogni ortaggio, ogni prodotto alimentare certificate deriva da una specifica combinazione di elementi non riproducibili, e vanno protetti per non perderne a lungo andare i benefici.

Per questo S&M Advisor ha incluso fra i suoi servizi l’attività di vigilanza per alcuni dei consorzi di tutela delle DOP e IGP dell’Emilia-Romagna che si impegnano a difendere i prodotti locali e il piacere di una tavola genuina.

La qualifica di agenti vigilatori ci dà la possibilità di collaborare anche con altri consorzi che avessero la necessità di implementare l’attività di vigilanza nell’area del nord Italia. Contattateci per un incontro informativo sui nostri servizi in questo settore.