Remade in Italy® è un associazione senza finalità di lucro che ha generato uno schema di certificazione ambientale riconosciuto da Accredia e valido per gli Appalti Verdi per la verifica del contenuto riciclato in un prodotto e la tracciabilità dei materiali all’interno del processo produttivo.
Il recente Codice Appalti (Dlgs. 50/2016) ha reso obbligatorio il GPP per le Pubbliche Amministrazioni per l’acquisto di prodotti e servizi ecosostenibili. Gli acquisti da parte delle Pubbliche Amministrazioni devono avvenire secondo le prescrizioni contenute nei CAM (Criteri Ambientali Minimi) decreti del Ministero dell’Ambiente in cui vengono definite procedure, modalità, caratteristiche ambientali di ogni categoria di acquisto.
La certificazione Remade in Italy® come del resto le altre certificazioni ambientali riconosciute nei CAM rappresentano strumenti che, a determinate condizioni, possono facilitare l’accesso di prodotti ecosostenibili agli Appalti Verdi in termini di sgravio di impegni per l’azienda partecipante.
Bisogna sottolineare l’utilità della certificazione Remade in Italy® anche per quelle aziende che non hanno come target di mercato le PA, ma fanno dell’innovazione, sostenibilità, minimizzazione degli sprechi e riciclo la loro missione proprio perché la certificazione Remade in Italy® è in linea con l’orientamento strategico economico europeo al riciclo espresso dal concetto di “Economia Circolare”. In tal senso la certificazione Remade in Italy® è uno strumento riconoscibile, indipendente e facilmente comunicabile.
Ad esito positivo della verifica viene rilasciata un etichetta Remade in Italy® che evidenzia le valenze ambientali del materiale/prodotto ed è caratterizzata dall’assegnazione di una classe, in base alla percentuale di materiale riciclato/da riuso presente.